- Acerola
- Aglio
- Alburno di Tiglio
- Aloe Ferox
- Amamelide
- Ananas
- Angelica
- Anice verde
- Artiglio del diavolo
- Astragalo
- Bambù
- Baobab
- Bardana
- Betulla
- Biancospino
- Brugo
- Caffè Verde
- Cannella
- Carciofo
- Cardo Mariano
- Carota
- Cicoria
- Cipresso
- Cranberry
- Curcuma
- Desmodio
- Echinacea
- Edera
- Eleuterococco
- Epilobio
- Equiseto
- Erba Medica
- Escolzia
- Fico
- Finocchio
- Frassino
- Germe di grano
- Ginkgo biloba
- Ginseng
- Goji
- Gramigna
- Griffonia
- Guaranà
- Guggul
- Lapacho
- Lavanda
- Limone
- Linfa di Betulla
- Litotamio
- Maca
- Malva
- Marrubio
- Matè
- Melagrana
- Melaleuca
- Meliloto
- Melissa
- Miglio
- Millefoglio
- Mirtillo nero
- Moringa
- Nopal
- Olivello spinoso
- Olivo
- Opuntia
- Ortica
- Passiflora
- Piantaggine
- Pilosella
- Pino
- Pomodoro
- Pompelmo semi
- Prugna
- Rafano nero
- Ribes nero
- Rodiola
- Rosa canina
- Rosmarino
- Rusco
- Salvia officinalis
- Sambuco nero
- Schisandra
- Scutellaria
- Sedano
- Serenoa
- Serenoa
- Shitake
- Spirea ulmaria
- Tamarindo
- Tarassaco
- Tè bianco
- Tè verde
- Tiglio alburno
- Timo
- Uva
- Uva ursina
- Verga d'oro
- Viola del pensiero
- Vite rossa
- Withania
- Zenzero
Moringa
Moringa
Nota anche come albero miracoloso, è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae diffusa principalmente nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta. E’ ricca di vitamine, proteine e sali minerali. Ha un contenuto di Vitamina C 8 volte maggiore rispetto alle arance, inoltre contiene vitamina A, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B. Le proprietà benefiche della moringa sono numerose, è ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una buona digestione, riequilibrare il metabolismo e regolare i livelli ormonali.
Consigliata agli atleti o comunque a chiunque svolga attività fisica in quanto brucia i grassi e aumenta l’ossigenazione cellulare. La presenza della vitamina K favorisce la coagulazione del sangue; la vitamina B1 aiuta a mantenere sane le mucose ed a proteggere il sistema nervoso e muscolare nonché quello cardiaco; contiene tre volte più ferro rispetto agli spinaci e quattro volte più vitamina A delle carote; la vitamina D contenuta stimola l’assorbimento di calcio e fosforo da parte delle ossa consentendo di mantenerle al giusto livello; riduce l’ansia e regola gli sbalzi di umore e lo stato depressivo soprattutto in menopausa.
Moringa e infiammazione
La pianta riesce ad inibire la flogosi svolgendo un’azione antinfiammatoria riparando le lesioni e favorendo rapidamente i processi di guarigione. Il potere antinfiammatorie è dovuto dalla presenza di quercitina e dell’acido caffeilchinico, indicata quindi nelle infiammazioni di malattie molto gravi. Questo alto potere antinfiammatorio può essere sfruttato per mantenere l’equilibrio del benessere psico-fisico; interviene ripristinando il giusto equilibrio quando sono presenti delle infiammazioni come un intestino dolente, un muscolo troppo sollecitato o un trauma doloroso.