Echi plus Énergie BIO
Confezione
10 ampolle da 10 ml
Prezzo
Euro 18,00
Ingredienti
Acqua - Miele – Sciroppo d’agave – estratto acquoso di parte aerea (solo verde) di Echinacea (Echinacea purpurea (L.) Moench.) – estratto acquoso di frutti di Olivello Spinoso (Eleagnus Rhamnoides (L.) A. Nelson) – polvere di frutti di Acerola (Malpighia glabra L.) 17% vitamina C – Pappa reale – Vitamina D2 di origine vegetale (Ergocalciferolo).
Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico per 10 ml (dose giornaliera)
Miele4000 mg; estratto acquoso di parte aerea (solo verde) di Echinacea (Echinacea purpurea (L.) Moench.) 500 mg; estratto acquoso di frutti di Olivello Spinoso (Eleagnus Rhamnoides (L.) A. Nelson) 400 mg; polvere di frutti di Acerola (Malpighia glabra L.) 400 mg 17% vitamina C 68 mg (VNR 85%);
Pappa reale 200 mg; Vitamina D2 (Ergocalciferolo) 10 mcg (400 U.I.) (VNR 200%)
VNR = valori nutrizionali di riferimento
CONSIGLI D’USO
Assumere un’ampolla al giorno.
VALENZA FISIOLOGICA
La parte aerea (solo verde) di Echinacea purpurea favorisce le naturali difese dell’organismo, la funzionalità delle prime vie respiratorie e la funzionalità delle vie urinarie. I frutti di Olivello spinoso hanno un’azione di sostegno e ricostituente. I frutti di Acerola favoriscono le naturali difese dell’organismo e un’azione di sostegno e ricostituente. La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. La Vitamina D2 (Ergocalciferolo) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
COMPONENTI
Miele
Fonte di zuccheri semplici quindi altamente energetico. L’assimilazione è veloce perché è un cibo predigerito dalle api le quali lo arricchiscono anche di enzimi vivi. Ricco di proteine e Sali minerali. Amato dagli sportivi perché fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero.
Sciroppo d’Agave
Il succo o sciroppo si ricava dalla linfa dell’agave blu, una pianta carnosa e gelatinosa del deserto del Messico. Il succo d’agave svolge un’azione remineralizzante, in quanto contiene una grande quantità di calcio, magnesio, potassio e ferro; nonostante sia composto per una buona parte da fruttosio, mantiene un indice glicemico più basso di altri zuccheri, nonché del miele stesso. Aiuta a mantenere il buon funzionamento dell’intestino per l’elevata quantità di fibre contenute; sostiene il sistema immunitario grazie alle vitamine e sali minerali contenuti.
Echinacea Purpurea
Pianta originaria del Nord America, è conosciuta per le proprietà antivirali ed immunostimolanti.
La proprietà immunostimolante e antivirale è data dalla presenza di glicoproteine, alchilamidi ma soprattutto dai polisaccaridi (arabinogalattani ed arabinoxilani). Questa pianta riesce ad attivare l’azione fagocitaria dei linfociti rinforzando così il sistema immunitario specifico. La pianta contiene inoltre flavonoidi derivati dell’acido caffeico che conferiscono alla pianta un’azione antibiotica e batteriostatica. L’echinaceina conferisce alla pianta proprietà antinfiammatoria corticosimile. La presenza di acido cicorico e acido caffeico svolgono un’azione antivirale ostacolando così la penetrazione dei virus nelle cellule sane.
L’uso di questa pianta risulta quindi utile nella cura dei sintomi delle malattie da raffreddamento, febbri e infiammazioni delle vie urinarie.
Olivello spinoso
Arbusto selvatico che si estende dalle coste dell’Atlantico dell’Europa fino ad attraversare la zona nord est della Cina. Le bacche color giallo-aranciato sono fonte di Vitamina C, carotenoidi e tocoferolo. Inoltre posseggono in quantità numerosi flavonoidi e diverse sostanze minerali come ferro, calcio, magnesio e rame. I frutti sono largamente impegnati per le proprietà remineralizzanti e toniche, per questo motivo, la pianta viene utilizzata nel trattamento di deficienze immunitarie e nella prevenzione delle infezioni. Il succo vanta proprietà cicatrizzanti, proprietà data dall’alta presenza di vitamina C, per questo è consigliato nel periodo post operatorio. I flavonoidi contenuti nei frutti di Olivello spinoso vantano attività antiperossidativa in grado di assicurare la protezione delle membrane dai danni indotti dall’ossidazione lipidica.
Acerola
Pianta che cresce spontanea in America centrale e meridionale, specialmente in Brasile e Porto Rico. Il frutto di questa pianta, comunemente conosciuto come Ciliegia delle Indie Occidentali o Ciliegia delle Barbados, ha un diametro di 1-2 cm e, pur assomigliando molto alla ciliegia europea, al suo interno presenta degli spicchi, come il mandarino. L’Acerola è succosa e morbida. Senza l’aggiunta di zucchero, il gusto è asprigno e questo dimostra l’alto contenuto di vitamina C: mentre le arance forniscono da 500 a 4000 ppm di vitamina C, l’Acerola in natura raggiunge dai 16000 ai 172000 ppm (parti per milione, cioè grammi di principio attivo che si devono diluire in mille litri di acqua). La vitamina C è una vitamina idrosolubile, per l’azione antiossidante è utile per il sistema immunitario e migliora l’assorbimento del ferro.
Vitamina C
Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, delle cartilagini, della pelle e dei denti.
Pappa reale
Sostanza gelatinosa color latte secreta dalle api operaie per stimolare crescita e sviluppo dell’ape regina. Principi attivi: acidi pantotenico (vitamina del gruppo B indispensabile a molti processi), acido 10-idrossidec-2-enoico, calcio pantotenato, fosforo, rame, ferro, zolfo, silicio, sostanze ormonali, acqua, zuccheri, glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio, protidi, sostanze azotate, lipidi, vitamine del gruppo B, minerali oligoelementi, calcio, potassio, acido ribonucleico e desossiribonucleico. Rinvigorisce l’organismo, utile per stanchezza, convalescenza, astenia, fatica fisica e mentale, inappetenza, invecchiamento dell’organismo e della pelle.
Vitamina D2 (Ergocalciferolo)
La vitamina D è una vitamina liposolubile che viene metabolizzata nel fegato nelle forme attive. Prende anche il nome di vitamina anti-rachitismo, in quanto insieme agli ormoni calcitonina e paratormone ha un ruolo essenziale nella regolazione dei livelli di calcio e fosfato in specifici comparti dell’organismo, minerali indispensabili per lo sviluppo ed il mantenimento della struttura ossea. La vitamina D è anche importante per accrescere la capacità del sistema immunitario di contrastare l’attacco di agenti invasori esterni.